Chi siamo
Siamo un gruppo di ricercatori, studiosi e docenti provenienti da diverse istituzioni accademiche italiane e internazionali, coordinato da Piero Coda (Professore di Ontologia Trinitaria presso l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, Firenze), Massimo Donà (Professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano), Carmelo Meazza (Professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Sassari), e Giulio Maspero (Professore ordinario di Teologia dogmatica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce di Roma).
La prospettiva di Ontologia Trinitaria intreccia la qualificazione teologica con quella filosofica ed epistemologica nella prospettiva del significato “teor-etico” dell’evento di Gesù Cristo e della figura di Dio Trinità che esso dischiude nella storia dell’esperienza religiosa e del pensiero.
L’Ontologia Trinitaria offre l’orizzonte d’incontro e l’oggetto formale con cui approfondire il valore della storia e dell’esercizio della intelligenza teologica, filosofica e scientifica, in dialogo col mistero dell’E/essere, nella pluriformità delle loro declinazioni. Esse sono indagate secondo le loro specifiche figure epistemiche e metodiche e, insieme, nella loro intrinseca e feconda reciprocità, collocandole nell’orizzonte del dialogo con le visioni sapienziali espresse dalle diverse tradizioni religiose e dalle diverse interpretazioni dell’essere umano e del suo destino. Il progetto di studio e di ricerca è qualificato dalla chiave ermeneutica relazionale e trinitaria che ne specifica l’approccio inter e transdisciplinare e in grazia del quale filosofia, teologia e scienze possono proficuamente interagire.
A servizio del progetto di Ontologia Trinitaria si è costituita l’Associazione Culturale Trialogo che coordina, come una “rete di reti”, le attività di ricerca, formazione e diffusione in Italia e in diversi Paesi del mondo suscitate dalla proposta delineata nel “Manifesto”.
La dinamica relazionale che anima il percorso di ricerca confluisce nel “Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria” edito da Città Nuova Editrice, con il patrocinio dell’Istituto Universitario Sophia, dov’è possibile seguire il corso di Licenza in “Cultura dell’Unità – specializzazione Filosofia, Teologia, Ontologia Trinitaria”.