È in libreria e online l’ottavo volume del “Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria” a firma di Carmelo Meazza, Carla Canullo, Emmanuel Falque, José Daniel López, Eduard Prenga, Fenomenologia e Rivelazione, a cura di Antonio Bergamo, Tommaso Bertolasi e Giuseppe Pintus, (DDOT,8 – Questioni/2) Città Nuova, Roma 2024.

Tematizzando il rapporto tra fenomenologia e la Rivelazione, il volume vuole offrire sentieri di approfondimento a più voci sul dirsi/darsi di Dio in relazione al nostro abitare questo tempo e questo spazio che sono la realtà creata. Il versante fenomenico interpellato e coinvolto dal suo oltre viene ad essere quindi indagato a partire da quei differenti punti di impatto che ne descrivono la plurale sinfonicità e rinviano ad approfondire il modo personale e performativo del rivelarsi di Dio dentro il nostro esser-ci.

Qual è, se c’è, l’orizzonte entro il quale si dà una Rivelazione? Ma prima e innanzitutto, di che cosa parliamo quando diciamo Rivelazione? La posta in gioco è tanto più alta quanto più ci si avvicina al concetto teologico di Rivelazione. Pur presente nella letteratura cristiana fin dalle origini, questo termine deve attendere molti secoli prima di assurgere a nozione chiave nella strutturazione della teologia contemporanea. Non senza problemi e non senza interpretazioni contrastanti.

 

 

Translate >>