Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria
La collana DDOT è un cantiere aperto di ricerca e di studio che offre una serie di volumi tra loro via via articolati a disegnare un mosaico policromo e unitario come espressione dell’interpretazione della realtà propiziata da un’ontologia trinitaria. Di qui il titolo: “Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria”. Un Dizionario di nuovo conio dinamico e inclusivo, il cui proposito viene presentato nel Manifesto al cuore del primo volume che lo inaugura. La trattazione di ogni voce è affidata a un gruppo scelto di almeno tre Autori (di area filosofica, teologica, scientifica, artistica…), tra loro dialoganti in una dinamica interdisciplinare, interculturale e interreligiosa.
Volumi DDOT finora pubblicati
- Piero Coda con Maria B. Curi – Massimo Donà – Giulio Maspero, Manifesto. Per una ri-forma del pensare, (Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria, 1) Città Nuova, Roma 2021.
- Klaus Hemmerle, Tesi per una ontologia trinitaria. Originale tedesco a fronte, con saggi di Piero Coda – Massimo Donà – Carmelo Meazza, a cura di Maria .B Curi e Eduard Prenga, (DDOT, 2) Città Nuova, Roma 2021.
- Massimo Donà – Piero Coda – Carmelo Meazza, Unità. Metafisica Teologia Cosmologia, a cura di Massimiliano Marianelli e Emanuele Pili, (DDOT, 3 – Parole/1) Città Nuova, Roma 2022.
- Massimo Donà – Pasquale Ferrara – Piero Coda, Il grido. L’Arte, la Cosmopoli, il Crocifisso, a cura di Alessandro Clemenzia e Marco Martino, (DDOT-4 – Parole/2) Città Nuova, Roma 2022.
- Pierangelo Sequeri, Il grembo di Dio. Ontologia trinitaria e affezione creatrice, (DDOT-5 – Questioni/1) Città Nuova, Roma 2023.
- Massimo Donà, John Milbank e Giulio Maspero, Neoplatonismo e teo-logia. Il IV secolo, a cura di Ilaria Vigorelli e Vito Limone, (DDOT,6 – Figure/1) Città Nuova, Roma 2023.
- Piero Coda, Massimo Donà, Carmelo Meazza, Giovanni Ventimiglia, Thomas J. White e Rowan Williams, Tommaso d’Aquino. Croce-via per una ontologia trinitaria?, a cura di Mauro Mantovani e Emanuele Pili, (DDOT, 7 – Figure/2) Città Nuova, Roma 2024.
Volumi DDOT in corso d’istruzione
- DDOT-8: Fenomenologia e rivelazione, con saggi di Carmelo Meazza, Carla Canullo, Emmanuel Falque, Daniel López, Eduard Prenga, a cura di Tommaso Bertolasi, Antonio Bergamo e Giuseppe Pintus.
- DDOT-9: Gli ultimi sono/saranno i primi, con saggi di Massimo Donà, Vincenzo Di Pilato, Vito Impellizeri, Gianfranco Bettin, Luca Casarini, Lucas Cerviño, con una rassegna bibliografica curata da Maria Calabretto, a cura di Piero Coda, Raul Buffo e Alessandro Gargiulo.
Organigramma
Comitato Direttivo:
Coordinatori:
- Piero Coda (Ontologia trinitaria – Istituto Universitario Sophia, Loppiano-Firenze),
- Massimo Donà (Filosofia teoretica – Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano),
- Giulio Maspero (Teologia dogmatica – Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce, Roma),
- Carmelo Meazza (Filosofia morale – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della formazione Università degli Studi di Sassari)
- Andrea Bellantone (Filosofia moderna e contemporanea – Facoltà di Filosofia dell’Istituto Cattolica di Tolosa, Francia),
- Alessandro Clemenzia (Teologia dogmatica – Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze),
- Vincenzo Di Pilato (Teologia fondamentale – Facoltà Teologica Pugliese, Bari),
- Vito Limone (Storia del cristianesimo e delle chiese – Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Milano),
- Mauro Mantovani (Filosofia teoretica – Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana, Roma),
- Massimiliano Marianelli (Storia della filosofia – Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione Università degli Studi di Perugia).
Segreteria Scientifica di Redazione:
Coordinatori:
- Vito Limone (Università Vita-Salute San Raffaele, Milano),
- Raul Buffo (Istituto Universitario Sophia, Loppiano-Firenze),
- Julie Tremblay (Istituto Universitario Sophia, Loppiano-Firenze),
- Giuseppe Pintus (Università degli Studi di Sassari